Comune di Roccaraso

Home » Affari Generali » Il Comune Informa » Progetto “Destinazione Sicura”

Progetto “Destinazione Sicura”

Statistiche del sito

  • 871.738 visite totali

Dove siamo

+39 0864 61921
____________________________
Orari al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì: 9:30 – 13:00
Giovedì: 15:30 – 17:00
____________________________

Webcam Comune

COMUNE DI ROCCARASO
(Provincia di L’AQUILA)

Il Comune Informa

Roccaraso, lì 24/09/2020

Viale degli Alberghi 2/A
Tel. 0864/61921 – Fax. 0864/6192222
E mail: protocollo@comune.roccaraso.aq.it
pec: protocollo.roccaraso@pec.it

Progetto “Destinazione Sicura”

Comunicato del Sindaco

 

Cari Cittadini, Cari Ospiti,

in questi mesi siamo stati chiamati tutti ad affrontare prove molto difficili. L’emergenza Covid-19 ci ha obbligato al distanziamento personale, ci ha imposto un lunghissimo lockdown, ha limitato i nostri progetti di sviluppo, le nostre attività economiche, la fruizione di risorse e servizi, ogni altra attività tempo libero e vacanza.

Ora, nel momento in cui tutto riparte, fondamentale l’attenzione alla sicurezza sanitaria, alla prevenzione, alla pronta capacità di intervento in caso di eventuali criticità, all’ attenzione ed al miglioramento dei servizi verso i turisti e visitatori: una spinta a chi riparte ed un riconoscimento agli ospiti che da sempre hanno scelto la nostra destinazione per le loro vacanze.

Per questi motivi, noi sindaci dell’Alto Sangro, dell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo e dell’alta Valle del Sagittario, abbiamo deciso di avviare un’azione corale e coordinata con la Compagnia di Destinazione Turistica DMC-Alto Sangro Turismo.

Ci siamo resi conto che occorresse andare oltre i campanili, preferendo il gioco di squadra alle azioni individuali, puntando su azioni chiare, concrete ed efficaci in riferimento a scelte strategiche condivise e coordinate, fondate su contenuti affidabili e certificati dal punto di vista scientifico, declinati in protocolli e proposte turistiche di destinazione.

Il lavoro svolto ci consente di supportare i nostri operatori in un momento critico particolare e di poter meglio accogliere i turisti che in questi mesi estivi sceglieranno la tranquillità delle nostre montagne per le vacanze assicurando una destinazione turistica sicura ma anche particolarmente attenta ad esigenze e necessità oltre quelle da dover garantire per norma.

Sono tante le azioni che sono state già messe in campo e continueremo ad attivare per il rilancio della nostra offerta turistica ed una attenzione alle esigenze del turista.

Infatti, fra gli strumenti innovativi messi in campo, oltre i protocolli di filiera applicati nelle diverse tipologie di attività commerciali e di servizio presenti e aperte nella nostra destinazione turistica, nonché al protocollo sanitario unitario per la prevenzione (test sierologici e tamponi processati in tempi ristrettissimi) e la eventuale gestione di criticità sanitarie con servizi di pronto ed immediato intervento, abbiamo potenziato la rete delle informazioni turistiche, la promozione e la prenotazione on line dei servizi ricettivi e complementari in genere attraverso una maggior diffusione del DMS nella destinazione turistica, rendendolo accessibile ed utilizzabile gratuitamente da parte degli operatori. Abbiamo altresì sviluppato ed attivato una APP territoriale per la ottimizzazione della prenotazione di servizi in loco, della gestione delle code presso attività e servizi, della gestione dei servizi di consegna a domicilio e di asporto presso punto vendita.

Abbiamo potenziato e potenzieremo ulteriormente il sistema di WEB TV, sia come ampiezza della rete, sia come contenuti e palinsesto.

Abbiamo accelerato la mappatura della rete di percorsi cicloturistici e la loro segnalazione secondo gli standard della Federazione Italiana Ciclismo.

Abbiamo fatto ricorso alla freschezza ed all’entusiasmo dei giovani studenti delle scuole superiori locali, coinvolgendoli nelle attività: un investimento per il futuro ed una capacità di trasmettere e motivare i giovani residenti verso opportunità occupazionali nel proprio territorio con l’orgoglio di poter scegliere di rimanere nei luoghi d’origine.

Con la consapevolezza che questo possa essere il momento del salto di qualità per gli operatori del turismo, del commercio, delle produzioni locali, ma che ogni risultato dipenderà da quanto ciascuno sosterrà le azioni intraprese, chiediamo a ciascuno di voi di essere protagonisti in prima linea con noi, diffondendo messaggi attraverso testimonianze concrete di piena operatività, servizi aperti ed efficienti, grande voglia di ripartire tutti insieme giocando il proprio ruolo in una squadra vincente già da noi iscritta in importanti competizioni.

Per ogni approfondimento visita il nostro sito e quello della DMC Alto Sangro Turismo.

IL SINDACO
Dott. Francesco Di Donato


Allegati:

Progetto “Destinazione Sicura”

 

Flipboard Comune di Roccaraso

Calendario

settembre: 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930